Descrizione del progetto
Tutto comincia sempre dalla carta e nel nostro caso dalla planimetria di una villa su due piani, dove Oros è stata coinvolta nella posa di finestre a due ante nelle camere e in ufficio, mentre finestre ad anta unica in cucina e in lavanderia.
Per dare contrasto alla parete chiara dell’abitazione, è stato scelto il nero opaco come colore delle finestre ad anta a scomparsa, che presentano eccezionali valori di isolamento termico, un design sottile e la massima trasparenza.
Inoltre, sono state installate porte-finestre con veneziane manuali in soggiorno e in cucina, che sono un elemento di design, ma principalmente hanno un impatto sull’efficienza energetica. In estate proteggono da un calore eccessivo consentendo però l’accesso della luce necessaria, mentre in inverno sfruttano la forza dei raggi solari per contribuire al riscaldamento della villa.
Per poter ammirare il giardino e il panorama in sicurezza sono stati montati dei parapetti vetrati con la copertina colore corten, in armonia con l’ambiente circostante.